Quantcast
Channel: Camere a Londra » come trovare lavoro a Londra
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Come Trovare Lavoro a Londra

$
0
0

Trovare Lavoro a Londra

Trovare lavoro a Londra è possibile, anzi direi che per molti aspetti è molto più semplice che in Italia.

Per sopravvivere a quella che è la vita londinese bisogna essere molto determinati e non perdere di mira quelli che sono gli obiettivi, spesso incontro persone che hanno perso la grinta e la determinazione e non si rendono conto che è questo il loro ostacolo.

Londra è una città per menti sempre in evoluzione, creative e intraprendenti, dove non si finisce mai di imparare!

Fatta questa premessa cercherò di darvi degli spunti interessanti su come cercare e trovare un lavoro a Londra.

La primissima cosa, scontatissima lo so, è la lingua e la cultura!

Bisogna mettersi nella testa che siamo in un altro paese, che siamo noi i migranti e non loro! Sento tante persone che si rifiutano di pronunciare correttamente le parole dell’inglese britannico perché lo considerano ridicolo, o altri che non accettano la loro cultura in generale!

Bene, se vedete Londra come un punto di passaggio, posso ancora tollerarlo, ma se avete intenzione di trasferirvi Dovete integrarvi!

Integrarvi per facilitarvi nella ricerca del lavoro, ok, ma non solo, ora fate parte di una società e non potete chiudervi in quelli che sono i ricordi più o meno piacevoli della madrepatria!

Consiglio n1 Pre-Partenza

Prima di partire vi consiglio quindi di studiare la lingua, la cultura e le usanze, vi troverete più a vostro agio all’ arrivo.

Se venite a lavorare a Londra senza sapere l’inglese, il massimo che potete avere sono lavori base, per lo più nella ristorazione, e nelle cucine, dove non avete contatto con i clienti perché non sareste in grado di comunicare.

In questo caso ricordate sempre che è molto meglio un lavoro in un ristorante NON italiano, almeno avete la possibilità di imparare o la necessita di dover imparare la lingua.

Non accettate lavori senza contratto (all’italiana), non siete venuti qui per essere sfruttati dai connazionali, tanto meglio lavorare in un fast food, con regolare contratto, con paga minima legale, ferie retribuite e tutti i diritti riconosciuti!

Qui di sotto vi elenco la paga minima per Londra 2015:

  • Adulti: £6.50 all’ora
  • 18-20 anni: £5.13 all’ora
  • 16-17 anni: £3.79 all’ora
  • Apprendisti: £2.73 all’ ora

Paga minima Londra da Ottobre 2015:

  • Adulti: £6.70 all’ ora
  • 18-20 anni: £5.30 all’ ora
  • 16-17 anni: £3.87 all’ ora
  • Apprendisti: £3.30 all’ ora

 

Trovare lavoro a Londra dall’Italia non è impossibile, ma decisamente difficile soprattutto se cercate lavori non qualificati.

Conosco infatti persone che hanno trovato lavoro a Londra dall’ Italia ma si tratta di figure professionali di alto profilo o comunque che hanno una professione molto richiesta in Inghilterra, come ad esempio Infermieri e Medici.

Un’ altra delle domande più frequenti è : “è possibile trovare lavoro a Londra a 40 anni?”

La risposta è SI!!

Onestamente a meno che non si vuole fare i modelli o hostess direi di si, soprattutto se si “ha un mestiere”, qualunque esso sia!

 

Consiglio n2 Pre-Partenza:

Per trovare lavoro a Londra indispensabile è il cv e la Cover Letter (lettera di presentazione). Cancellate dalla vostra mente quello che avete imparato sulla presentazione del curriculum in Italia, state cercando di trovare lavoro in un paese che non si sente europeo, che odia il formato Europass e i cv lunghissimi e illeggibili!

Se siete volenterosi basta fare una semplice ricerca su internet per cercare gli esempi di cv relativi al vostro campo, in caso contrario o se avete difficoltà potete sempre rivolgervi ad un’ agenzia che lo farà per voi in maniera professionale ed adeguata, facilitandovi la vita!

Ma non aspettate di arrivare a Londra per farlo, quando sarete qui dovete impiegare tutte le vostre energie nella ricerca del lavoro, soprattutto se il budget iniziale non è molto alto.

 

Consiglio n3:

Appena avete trovato una sistemazione nella capitale, dovete assolutamente fare il NIn (National Insurance Number).

Cos’è il National Insurance Number? Altro non è che l’equivalente del nostro codice fiscale, indispensabile per lavorare a Londra, poiché solo attraverso questo si possono pagare le tasse e lavorare in regola.

Come fare per chiedere il NIn potete leggerlo qui.

 

Consiglio n4:

Se state cercando lavoro nel campo della ristorazione o come commessi, stampate tanti cv e girate la città, non vi fermate ad applicare per i lavori online, spesso per questo tipo di lavoro è più effettivo presentarsi in loco. Per gli altri tipi di lavoro affidatevi ad agenzie serie di reclutamento.

Ci sono diversi siti web molto validi:

  • Ristorazione: www.caterer.com
  • Commessi: www.retailchoice.com
  • Altro: www.reed.co.uk www.indeed.co.uk www.multilingualvacancies.com www.toplanguagejob.co.uk
  • Oltre a questo strumento presentatevi voi alle società, accedendo ai siti web e cercando la pagina “Join Us”.

 

Consiglio n5:

Quando andate ai colloqui guardatevi allo specchio e chiedetevi se vi assumereste!

Non andate ai colloqui con accompagnatori, oltre ad essere infantile non date certo sicurezza a chi dovrebbe assumervi!

Secondo punto non presentatevi con abbigliamento o accessori inadeguati al tipo di lavoro, non mettete mai le scarpe da ginnastica ad un colloquio o un pantalone che vi lascia il fondoschiena completamente scoperto!

 

Consiglio n6:

Una delle cose che vi chiederà il futuro datore di lavoro sarà il conto corrente!

Aprire un Conto Corrente a Londra potrebbe non essere semplice, qui vi sono dei consigli utili!

 

Bene spero di essere stata utile, se avete domande o suggerimenti lasciate un commento!

 

Autore: Maria Mazzeo

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images